idromele e idromele

Come viene prodotto l'idromele / idromele?

Produzione di idromele

Aggiungendo diverse spezie puoi dare al vino al miele un gusto completamente diverso. Inoltre, con la giusta fermentazione, si può produrre idromele secco o amaro. Il lievito converte lo zucchero in alcol ei suoi metaboliti conferiscono all'idromele il suo sapore tipico.

contenuto di miele
Minore è il contenuto di miele e quindi la concentrazione della somma dei tipi di zucchero in esso contenuti, più facile è la fermentazione dell'idromele, ma ciò avviene a scapito del gusto. L'infuso, che in definitiva è una soluzione zuccherina in relazione al processo di fermentazione, tende ad essere diluito assorbendo l'acqua che viene estratta dalle cellule di lievito. All'aumentare della concentrazione di zucchero, questo effetto viene amplificato. Tutti i processi metabolici nel lievito (compresi quelli relativi alla riproduzione) avvengono in una soluzione acquosa. Se il contenuto di acqua della cellula diminuisce, i processi metabolici della cellula di lievito vengono inibiti. Anche la dimensione della cellula cambia e la membrana cellulare si avvizzisce: alla fine, la cellula muore. Questo spiega perché il miele ha una durata di conservazione quasi illimitata. Il miele ha una concentrazione estremamente elevata di zucchero e quindi esaurisce le cellule, ad es. B. batteri o funghi invasori, l'acqua necessaria alla vita.

L'alcol formato durante la fermentazione estrae anche l'acqua dalla cellula di lievito. Il potere di aspirazione osmotico dello zucchero e dell'alcol si sommano nella miscela di fermentazione. Di conseguenza, il lievito tollera meno zucchero con l'aumento del contenuto alcolico. Anche un idromele con una concentrazione zuccherina molto alta inizierà a fermentare. Ma non appena viene prodotto solo un po' di alcol, le cellule del lievito muoiono e la fermentazione si ferma. Una soluzione a questo problema è la "zuccheraggio sfalsato": il miele viene aggiunto in porzioni. In questo modo il lievito non è mai esposto a condizioni osmotiche estreme e il suo metabolismo può funzionare senza inibizioni.

scelta del miele
Il componente più importante dell'idromele è il miele. Influenza il gusto e il colore dell'idromele In linea di principio, tutti i tipi di miele possono essere trasformati in idromele. Anche i mieli problematici, come quelli con un contenuto d'acqua troppo alto per la vendita, possono essere fermentati. Ciò è particolarmente interessante per gli apicoltori che altrimenti dovrebbero smaltire questo miele. Per ragioni economiche, il miele poco costoso come il miele di colza viene spesso utilizzato per la fermentazione e addolcito con miele saporito come il miele di fiori o di bosco. Ciò mantiene basso il prezzo di vendita e l'idromele ha ancora un aroma accattivante.

idromele sbagliato
Il cosiddetto falso idromele è vino cotto con miele, che ha un sapore simile all'idromele fermentato, ma è molto più facile da produrre.