birra al miele

Come si fa la birra al miele?

Produzione di birra al miele

la fermentazione
La birra è una bevanda ottenuta per fermentazione. Durante la fermentazione, i lieviti convertono gli zuccheri in alcol. Nei tempi antichi, le persone non conoscevano il lievito, ma non era necessario, perché i funghi del lievito sono ovunque, compreso il polline e poi nel miele. Se queste spore di lievito trovano condizioni adatte, si moltiplicano in modo esplosivo. I lieviti hanno bisogno di acqua e zucchero per vivere, quindi il miele è il luogo ideale. È così che avviene la fermentazione, perché il lievito converte lo zucchero in anidride carbonica e alcol. La gente di certo non lo sapeva allora, ma usano questo processo chimico per fare la birra.
Oggi vale quanto segue: il miele che fermenta non è più commerciabile - tuttavia, il rischio di fermentazione esiste in realtà solo nei mieli con un alto contenuto di acqua.

Una variante di produzione
In molte cucine per hobby, la birra al miele viene prodotta in questo modo: il miele viene fatto bollire con acqua e luppolo. La miscela viene quindi raffreddata e viene aggiunto il lievito di birra prima che entri in un recipiente di fermentazione. Dopo un lungo periodo di fermentazione, viene filtrato, postfermentato e nuovamente filtrato ed è quindi pronto da bere. Questa birra non ha un sapore particolarmente dolce e conserva il tipico sapore della birra.

La variante non ufficiale
Se lo desideri, puoi anche mescolare la birra finita con il miele: la tua birra preferita viene riscaldata, mescolata e mescolata con il miele. In realtà non è una vera birra al miele, ma ufficiosamente si chiama così. È una birra molto dolce con un distinto sapore di miele. Il rapporto di miscelazione tra miele e birra tra loro è una questione assoluta di gusti e l'unica cosa che aiuta qui è: testare.

Le api forniscono la durata di conservazione con il loro miele
È interessante notare che la birra al miele non regge rapidamente come una birra normale, quindi diventa stantia molto più lentamente. Ciò è dovuto al miele ed è proprio questa maggiore conservabilità che veniva utilizzata nel Medioevo. Il luppolo non era stato ancora scoperto, ma anche le persone di allora sapevano apprezzare i vantaggi di una bevanda che si conservava bene.